In data 30/11/2023, è avvenuta una riunione plenaria del progetto DES-Park, a valere su fondi PNRR, misura dedicata alle Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione.
L’incontro ha consentito un’interazione diretta con il Ministero dell’Università e della Ricerca, ente finanziatore dell’iniziativa, ed è stata utile occasione per condividere gli ultimi aggiornamenti inerenti al progetto.
L’incontro è stato organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con LEAP – Tecnopolo di Piacenza e l’Università degli Studi di Bergamo.
Di seguito alcune note per approfondire la conoscenza di DES-Park e contribuire alla sua nascita:
- DES-Park mira alla costituzione di un centro di eccellenza dedicato allo sviluppo, sperimentazione e certificazione di sistemi di media e grande taglia per: (i) Energy Storage a maturità tecnologica medio-alta (chimico, elettrochimico, termico, termodinamico) (ii) Digital management di sistemi di produzione, accumulo e reti “multi-energy” dominate da rinnovabili.
- Il progetto prevede un budget di circa 28 M€ con 49% di cofinanziamento da parte del MUR, mentre la restante parte deve essere conferita da un partenariato industriale;
- Il bando è reperibile a questo link: www.polimi.it/imprese/partecipa-a-una-gara/b-g-17922 (Scadenza: 15/12/2023 alle ore 15.00). La partecipazione al bando non è vincolante e sarà possibile recedere dalla procedura come da Art. 12 del disciplinare di gara;
- In questa fase ed a seguito di adesione alla procedura di evidenza pubblica, è possibile configurarsi come (i) finanziatori o in alternativa (ii) finanziatori e fornitori di DES-Park. La mancata partecipazione in risposta al bando pubblicato dall’Ateneo preclude, invece, qualsiasi futura partecipazione in qualità di Soci.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla presentazione illustrata durante la riunione plenaria:
Se si desiderano ulteriori informazioni, rivolgersi a info.leap@polimi.it