La società consortile

LEAP è stato costituito nel maggio 2005 a Piacenza su iniziativa della Sede di Piacenza del Politecnico di Milano ed è uno dei laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

LEAP racchiude tra i suoi soci eccellenze dal mondo universitario ed industriale, oltre alle principali istituzioni territoriali piacentine. Questa compagine rispecchia la vocazione del LEAP alla ricerca tecnico-scientifica, il trasferimento tecnologico verso le aziende e l’attenzione per il territorio.

Politecnico di Milano
Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer.

Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

Il Politecnico di Milano partecipa al Consorzio attraverso i seguenti 5 enti:

  • Polo territoriale di Piacenza
  • Dipartimento Di Energia (DENG)
  • Dipartimento Di Elettronica, Informazione E Bioingegneria (DEIB)
  • Dipartimento Di Chimica, Materiali E Ingegneria Chimica “Giulio Natta” (DCMC)
  • Dipartimento Di Ingegneria Civile E Ambientale (DICA)

Vai al sito del Politecnico di Milano >

Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più grande Ateneo cattolico d’Europa e l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.

L’Università Cattolica del Sacro partecipa al Consorzio tramite:

  • Il Dipartimento Di Economia agro alimentare
  • Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DiSTAS)
  • Il Dipartimento di Scienze economiche e sociali

Vai al sito di Università Cattolica del Sacro Cuore >

Camera di Commercio dell’Emilia

Vai al sito di Camera di Commercio dell’Emilia >

Fondazione di Piacenza e Vigevano

Vai al sito di Fondazione di Piacenza e Vigevano >

Iren Ambiente
Iren Ambiente è la società del Gruppo Iren che, sul territorio piemontese ed emiliano, svolge il coordinamento e la gestione dell’igiene urbana, del ciclo integrato dei rifiuti e del settore delle energie rinnovabili.
Iren Ambiente ricopre un ruolo primario nella raccolta, trattamento, recupero energetico e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali nella Città di Torino, la Città di Vercelli, 26 comuni del Vercellese e 119 comuni dell’area Emiliana, nelle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emlia

Vai al sito di Iren >

A2A
Il Gruppo A2A è la più grande multiutility italiana, da dieci anni all’avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni tecnologiche, con cento anni di storia e di esperienza. Progettiamo città intelligenti e sostenibili nel rispetto delle persone, siamo protagonisti della transizione energetica e mettiamo in atto il principio dell’economia circolare in tutte le nostre attività. Con un piano strategico di ampio respiro, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia elettrica e gas, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.

Vai al sito di A2A >


Getec
Gestire il calore e l’energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo i consumi e offrendo standard di qualità su

GETEC Italia con la sua società sussidiaria energywave è una ESCO specializzata nel fornire soluzioni all’avanguardia nel settore dell’efficienza energetica in Italia, con più di 6.000 impianti gestiti.
Progettiamo, costruiamo e gestiamo asset energetici in questi settori:

  • pubblico
  • industriale
  • sanitario privato
  • immobiliare.

Sostenibili e verdi, i nostri clienti possono ridurre i costi di esercizio e le emissioni di CO2.

Vai al sito di Getec >


BIP
Fondata in Italia nel 2003, BIP è oggi una delle principali società multinazionali di consulenza e impiega oltre 3.300 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e Business Integration, seguendo le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive e di attività in cui portare il maggior contributo di trasformazione per influenzare il cambiamento. BIP è oggi presente in 13 paesi nel mondo.”

Vai al sito di Bip Consulting >

CEMENTIROSSI
Protagonisti del settore, Cementirossi produce un’ampia varietà di leganti idraulici, fra i quali spiccano prodotti speciali ad altissima tecnologia, che da sempre qualificano e rafforzano l’immagine dell’azienda sul mercato. Un’immagine da sempre riconosciuta ai vertici della qualità. Dal 1932 ad oggi l’azienda ha avuto una rapida e costante evoluzione che le ha permesso di portare la propria capacità produttiva di cementi e leganti idraulici da poche migliaia di quintali ai milioni di tonnellate di capacità annua dei suoi impianti. Una realtà produttiva di rilievo nel mercato nazionale.

Vai al sito di Cementi Rossi S.p.A. >

LABANALYSIS ENVIRONMENTAL SCIENCE
LabAnalysis Environmental Science è una società a responsabilità limitata che opera nel campo delle analisi ambientali, facente parte del Gruppo LabAnalysis e controllata al 70% dalla holding LabAnalysis Group ed al 30% da Eni Rewind.

LabAnalysis Environmental Science, con le sue 18 sedi in tutta Italia, offre al cliente una vasta gamma di servizi di campionamento, analisi e consulenza nei seguenti settori:

  • Acqua
  • Aria
  • Emissioni gassose
  • Terreni e matrici solide
  • Rifiuti
  • Emissioni sonore ed elettromagnetiche

Vai al sito di LabAnalysis Environmental Science: https://www.labanalysis.it/it/ambiente