LEAP è stato costituito nel maggio 2005 a Piacenza su iniziativa della Sede di Piacenza del Politecnico di Milano ed è uno dei laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.
LEAP racchiude tra i suoi soci eccellenze dal mondo universitario ed industriale, oltre alle principali istituzioni territoriali piacentine. Questa compagine rispecchia la vocazione del LEAP alla ricerca tecnico-scientifica, il trasferimento tecnologico verso le aziende e l’attenzione per il territorio.
Politecnico di Milano
Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer.
Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
Il Politecnico di Milano partecipa al Consorzio attraverso i seguenti 5 enti:
Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più grande Ateneo cattolico d’Europa e l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.
L’Università Cattolica del Sacro partecipa al Consorzio tramite:
Comune di Piacenza
Camera di Commercio dell’Emilia
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Iren Ambiente
Iren Ambiente è la società del Gruppo Iren che, sul territorio piemontese ed emiliano, svolge il coordinamento e la gestione dell’igiene urbana, del ciclo integrato dei rifiuti e del settore delle energie rinnovabili.
Iren Ambiente ricopre un ruolo primario nella raccolta, trattamento, recupero energetico e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali nella Città di Torino, la Città di Vercelli, 26 comuni del Vercellese e 119 comuni dell’area Emiliana, nelle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emlia
A2A
Il Gruppo A2A è la più grande multiutility italiana, da dieci anni all’avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni tecnologiche, con cento anni di storia e di esperienza. Progettiamo città intelligenti e sostenibili nel rispetto delle persone, siamo protagonisti della transizione energetica e mettiamo in atto il principio dell’economia circolare in tutte le nostre attività. Con un piano strategico di ampio respiro, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia elettrica e gas, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
Getec
Gestire il calore e l’energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo i consumi e offrendo standard di qualità su
GETEC Italia con la sua società sussidiaria energywave è una ESCO specializzata nel fornire soluzioni all’avanguardia nel settore dell’efficienza energetica in Italia, con più di 6.000 impianti gestiti.
Progettiamo, costruiamo e gestiamo asset energetici in questi settori:
Sostenibili e verdi, i nostri clienti possono ridurre i costi di esercizio e le emissioni di CO2.
BIP
Fondata in Italia nel 2003, BIP è oggi una delle principali società multinazionali di consulenza e impiega oltre 3.300 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e Business Integration, seguendo le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive e di attività in cui portare il maggior contributo di trasformazione per influenzare il cambiamento. BIP è oggi presente in 13 paesi nel mondo.”
CEMENTIROSSI
Protagonisti del settore, Cementirossi produce un’ampia varietà di leganti idraulici, fra i quali spiccano prodotti speciali ad altissima tecnologia, che da sempre qualificano e rafforzano l’immagine dell’azienda sul mercato. Un’immagine da sempre riconosciuta ai vertici della qualità. Dal 1932 ad oggi l’azienda ha avuto una rapida e costante evoluzione che le ha permesso di portare la propria capacità produttiva di cementi e leganti idraulici da poche migliaia di quintali ai milioni di tonnellate di capacità annua dei suoi impianti. Una realtà produttiva di rilievo nel mercato nazionale.