Aree di competenza

low carbon technologies


Referente LEAP
Maurizio Spinelli maurizio.spinelli@polimi.it

TECNOLOGIE ENERGETICHE E PROCESSI INDUSTRIALI A BASSE EMISSIONI DI CO2

Obiettivo carbon neutrality
Negli ultimi anni, a livello mondiale si è assistito ad una crescente presa di coscienza verso gli effetti ambientali, sociali ed economici generati dai cambiamenti climatici e dalle emissioni di CO2 di origine fossile. Recentemente, la Commissione Europea, gli USA e buona parte delle società dei paesi avanzati hanno varato piani ambiziosi che mirano ad un cambio di rotta dal punto di vista delle emissioni di CO2, perseguendo la neutralità climatica entro il 2050. In quest’ottica, LEAP ha da sempre promosso attività di ricerca e consulenze orientate allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale. Nella visione del LEAP, al fine di raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality in maniera sostenibile, risulta fondamentale sviluppare ed integrare un portfolio di tecnologie e strategie di decarbonizzazione (più che una singola tecnologia).

LEAP supporta lo sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio
LEAP mette a disposizione le proprie competenze per supportare sia clienti privati con servizi di consulenza tecnica e strategica, sia partnership scientifiche con progetti collaborativi e attività di ricerca applicata. Sono diverse le tecnologie a basse emissioni di carbonio sviluppate al LEAP, come ad esempio, i processi di cattura della CO2 (post-combustione, ossi-combustione, pre-combustione) in diversi impianti industriali (cementerie, termovalorizzatori, acciaierie, industria chimica, ecc.), le tecnologie per la produzione di biocarburanti (biometano, bioliquidi, ecc.) e per la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde e blu, anche integrati con la rete elettrica, e il Power-to-X.

Sono previsti approcci su misura, a seconda del tipo di progetto, degli obiettivi, dei finanziamenti e delle esigenze dei nostri partner, per lo studio sia di impianti di potenza, come centrali elettriche basate su fonti rinnovabili o combustibili fossili con elevate efficienze termodinamiche e basse emissioni (es. cogenerazione a gas naturale), sia di tecnologie avanzate di conversione dell’energia e processi termochimici comprendenti apparecchiature innovative e/o convenzionali.gestione dei sistemi che possano garantire un adeguato controllo delle emissioni, nonché indagini sperimentali sul campo o in laboratorio atte alla determinazione dei livelli emissivi dei principali inquinanti di interesse alla qualità dell’aria (CO, NOx, COV, polveri) e di inquinanti speciali come le nanoparticelle.

Le proposte LEAP
per le tecnologie energetiche e processi industriali
a basse emissioni di CO2