Codice etico
Il Codice Etico del LEAP, approvato dal Consiglio Direttivo del dicembre 2016, è stato elaborato al fine di definire ed esprimere i valori e le responsabilità etiche fondamentali che LEAP assume espressamente nei confronti di tutti gli interlocutori con i quali si trova quotidianamente ad interagire.
Per LEAP, principi quali la legalità, la concorrenza leale, l’onestà, l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità sono valori fondanti che determinano i comportamenti sia nelle relazioni interne che nei rapporti con l’esterno.
L’insieme di questi principi deve ispirare tutti coloro che operano a qualsiasi titolo per LEAP e, in nessun caso, saranno giustificati comportamenti in violazione di tali principi, anche se tenuti con l’intenzione di agire per il bene di LEAP.
L’attuazione dei principi del Codice Etico adottato è mirata pertanto ad accrescere e a tutelare l’identità e l’efficienza di LEAP.
Il Codice ha, inoltre, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001.
Infine, il Codice Etico rappresenta una componente fondamentale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo introdotto dal LEAP ai sensi dello stesso D. Lgs. 231/2001.
Modello ex. D.Lgs. 231/2001
LEAP, con l’obiettivo di assicurare sempre più efficacemente la realizzazione delle proprie attività in condizioni di correttezza, trasparenza, indipendenza e autonomia di pensiero, si è dotato del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 (Modello 231).
Nel Modello 231 sono inserite apposite procedure per la segnalazione di problematiche relative alla condotta etica ed alla prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs.231/2001. I destinatari del Modello sono tenuti a segnalare eventuali violazioni o sospetti di violazione del Codice Etico o dei principi di controllo previsti nel Modello stesso.
Le segnalazioni possono essere inviate direttamente all’Organismo di Vigilanza per mezzo dell’apposita casella di posta elettronica
Contatta l’Organismo di Vigilanza
Piano per la Parità di Genere (Gender Equality Plan)
Per LEAP la Parità di Genere è un valore, e per questo ha approvato a febbraio 2022 un Piano per la Parità di Genere.
La Società intende tutelare il valore della parità di condizioni, astenendosi da comportamenti atti a favorire alcuni soggetti o categorie di soggetti a discapito di altri.
La Società si impegna a operare in modo equo e imparziale, rimuovendo gli ostacoli che non consentono una effettiva parità di opportunità nel lavoro con particolare riguardo all’accesso alla formazione ed alle mansioni direttive.
LEAP non consente alcun tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, all’orientamento sessuale, allo stato coniugale, allo stato di salute e di eventuale invalidità, alla razza, alla nazionalità, all’aspetto fisico, alle opinioni e affiliazioni politiche o alle credenze e appartenenze religiose.