L’attività mira a valutare la potenzialità dei bio-combustibili derivanti dalla gassificazione della biomassa come alternativa alle fonti fossili per il retrofit dei motori ad accensione per compressione nei sistemi di autotrazione con caso studio l’Emilia-Romagna. La riqualificazione di sistemi in obsolescenze basata sulla bioenergia può incentivare la penetrazione di fonti rinnovabili nel settore dei trasporti.
Lo studio si articola in:
(1) una mappatura delle risorse di biomassa disponibili in Emilia-Romagna,
(2) la valutazione delle potenzialità di conversione della biomassa in dimetil-etere (DME) e principali caratteristiche del bio-combustibile,
(3) l’analisi tecnico-economica ed ambientale del DME per autotrazione su larga-scala in Emilia-Romagna.
L’obiettivo del lavoro è fornire una rappresentazione aggiornata dello stato attuale delle tecnologie esistenti e in fase di sviluppo per la conversione di biomassa in DME, evidenziandone le sfide tecnologiche, e della potenzialità dell’intera filiera di DME (da gassificazione di biomassa fino al suo utilizzo per l’autotrazione) su larga scala in Emilia-Romagna.
Area di competenza
Smart Energy Systems
Responsabili
Prof. Federico Viganò (POLIMI) federico.vigano@polimi.it
Ing. Matteo Zatti, Ing. Gaia Martoriello (LEAP) matteo.zatti@polimi.it, gaia.martoriello@polimi.it
Competenze richieste
Fondamenti di chimica, sistemi di conversione dell’energia; familiarità con analisi tecnico-economiche e fogli di calcolo Microsoft-Excel. Fondamenti di motori a combustione interna (consigliata).
Data di inizio presunta
Febbraio 2024
Durata
6/9 months.
Maggiori informazioni
Tipologia: tesi magistrale
Lo studente potrà svolgere la tesi presso il LEAP e, coerentemente con il tema della tesi, sarà coinvolto anche nelle attività di ricerca.
Per maggiori informazioni contattare matteo.zatti@polimi.it e gaia.martoriello@polimi.it