Tutte le News

Foto di gruppo dei partecipanti al meeting

Una novità per le Comunità Energetiche di domani: al via il progetto PIAC(ER)2

Con il Kick-off Meeting di dicembre inizia ufficialmente il progetto PIAC(ER)2.

Questa iniziativa mira a sviluppare una toolbox in grado di supportare utenti e investitori nelle varie fasi di vita di una CER, dalla progettazione alla gestione in tempo reale dei sistemi di produzione, accumulo e utilizzo dell’energia, promuovendo il coinvolgimento pro-attivo degli utenti nei processi di condivisione dell’energia e l’interazione con i sistemi e le reti energetiche (non solo elettriche) locali.

Grazie allo sviluppo di strumenti innovativi, sarà possibile sfruttare dati provenienti da diverse fonti e apparati per realizzare i potenziali benefici energetici, economici, ambientali e sociali associati ad una CER.

Il progetto, con una durata prevista di 30 mesi, è stato reso possibile grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi europei del programma PR-FESR 2021-27.

Partners e Collaboratori

PIAC(ER)2 è coordinato da LEAP e vede la partecipazione di altri quattro Laboratori accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, già partner dei progetti Efficity ed Energynius: CIDEA dell’Università di Parma, CIRI-FRAME dell’Università di Bologna, MechLav dell’Università di Ferrara e CROSS-TEC di ENEA.

Grazie alla partecipazione di SmartDomotics, Getec Italia e Siram, e al coinvolgimento attivo di Confindustria Piacenza, il progetto beneficerà del punto di vista del mondo delle imprese, sia di quelle che sviluppano e offrono soluzioni per la realizzazione e gestione delle CER, sia quelle che hanno bisogno di quantificare i benefici derivanti dalla partecipazione ad una CER.

Contributo di LEAP

LEAP, oltre al coordinamento e alle attività di diffusione, sarà particolarmente impegnato nello sviluppo di Energy Management Systems in grado di adattarsi alla natura distribuita delle CER, preservando la privacy dei dati e la possibilità, da parte dei singoli membri, di scegliere la propria strategia di gestione energetica (ad es., la ricarica dei veicoli elettrici o l’utilizzo della pompa di calore).

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questo percorso verso le Comunità Energetiche Rinnovabili di domani!

Foto di gruppo dei partecipanti al meeting