Torcia al plasma: potenzialità per applicazioni industriali

  • Ente Finanziatore
  • Valore del progetto
  • Durata del progetto
  • Responsabili scientifici
    Prof. Stefano Consonni – Ing. Federico Viganò
  • Referente Leap waste to value
    Daniele Di Bona | daniele.dibona@polimi.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivi

  1. Definizione dello stato dell’arte del trattamento di rifiuti speciali solidi, liquidi e gassosi con torcia al plasma, un processo nel quale i rifiuti sono termo-distrutti con generazione di solidi inerti vetrificati e gas (tecnologie dei processi al plasma; motivi di interesse e problematiche dei processi al plasma per lo smaltimento di rifiuti, inclusi quelli classificati come pericolosi; prestazioni correnti degli impianti di termo-utilizzazione basati su processi al plasma e esemplificazione dei bilanci di massa e di energia di impianti esistenti).
  2. Studio degli impianti alimentati a rifiuti pericolosi con produzione di gas di sintesi e/o di energia elettrica e termica (definizione della tecnologia specifica e delle configurazioni di impianto di maggiore interesse; modellazione e calcolo dei bilanci di massa e di energia per uno o più casi di interesse per il trattamento dei rifiuti pericolosi; analisi energetica, economica e ambientale del caso più interessante allo scopo di valutare il costo di generazione del gas di sintesi e dell’energia elettrica e termica, i consumi energetici e indicatori significativi di impatto ambientale; valutazione dell’applicabilità della tecnologia alla situazione normativa italiana nel settore specifico).

Risultati raggiunti

Per la prima fase di lavoro è stato emesso un rapporto intermedio con l’esito della ricerca bibliografica e una prima valutazione critica della tecnologia, del suo stato dell’arte e della potenzialità per applicazioni industriali. Il rapporto finale descrive le valutazioni critiche e le raccomandazioni circa l’applicabilità industriale della tecnologia nella specifica situazione italiana.

Il ruolo di LEAP

È stata svolta un’analisi bibliografica e raccolta di dati di letteratura con reperimento diretto di dati sulle prestazioni di impianti esistenti e/o in corso di realizzazione. È stato eseguito il calcolo del bilancio energetico dell’impianto oggetto di studio con software di simulazione sviluppato presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, con riferimento a caratteristiche del rifiuto da trattare. Inoltre, sulla base dei dati di letteratura e dei bilanci di energia, si è proceduto alla valutazione critica delle emissioni attese per l’impianto e di significativi indicatori di impatto, questi ultimi valutati con l’approccio LCA (Life-Cycle Analisys). I risultati ottenuti sono stati confrontati con la situazione normativa e autorizzativa nazionale.