LIVESTAQSENS. Smart monitoring self-calibrating Air Quality sensor network for livestock farming

  • Ente Finanziatore
    Regione Emilia-Romagna – Bando PR FESR 2021-2027 Emilia-Romagna
  • Valore del progetto
    701,413.65 € (di cui 499,977.56 con contributo regionale)
  • Durata del progetto
    24 mesi con inizio 7/2/2024
  • Responsabile scientifico
    Senem Ozgen | senem.ozgen@polimi.it
  • Referente Leap emissions & air quality
    Senem Ozgen | senem.ozgen@polimi.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivi

Tre sono gli obiettivi che si pone il progetto:

  • Sviluppo di una rete di sensori innovativi: sviluppare un prototipo di rete di sensori innovativi di primo livello per il monitoraggio continuo dei livelli ambientali di metano (CH4)e ammoniaca (NH3) negli allevamenti zootecnici e di dimostrare la validità della stessa in ambiente operativo rappresentativo delle condizioni reali tramite prove sperimentali presso aziende di allevamenti bovini nel territorio regionale.
  • Sfruttare il Machine Learning per un risultato sempre corretto e aggiornato: supportare la rete di monitoraggio con algoritmi di calibrazione basati su innovative tecniche di machine learning per garantire una corretta calibrazione e compensazione dei sensori, minimizzando gli errori di misura e massimizzando l’accuratezza e la precisione dei dati raccolti.
  • Obiettivo pre-commerciale: sviluppare un’analisi di fattibilità tecnico-economica della rete di monitoraggio in collaborazione con le imprese coinvolte.

Risultati attesi

Partendo dagli obiettivi di progetto sopradescritti si arriverà a due principali risultati attesi, il primo dal punto di vista tecnologico e il secondo dal punto di vista produttivo:

  • Creazione di una rete (TRL 7) di sensori per il monitoraggio di CH4 e NH3 in grado di fornire in tempo reale dati affidabili sulla presenza e variazioni di questi gas nell’ambiente, al fine di supportare, grazie a ulteriori sviluppi futuri attesi, la gestione e la riduzione delle emissioni dei suddetti inquinanti, consentendo una maggiore efficacia nell’implementazione di strategie di mitigazione degli impatti ambientali e climalteranti delle aziende zootecniche.
  • Delineazione di possibili percorsi per una valorizzazione industriale dei risultati del progetto attraverso il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.
Il ruolo di LEAP

Il progetto è coordinato da LEAP. Partner del progetto sono CNR-STEMS, ProAmbiente e C.R.P.A. Lab. CERR (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca) si occupa della diffusione. I centri di ricerca sono affiancati da due imprese attive nel settore (C.A.B TER.RA., Lab Service Analytica). Per il progetto LEAP svolgerà tutte le attività che riguardano la creazione di un'infrastruttura di gestione dei dati per la raccolta, l'archiviazione e l'analisi dei dati provenienti dalla rete LivestAQsens. LEAP inoltre, svilupperà i modelli di compensazione e calibrazione dei sensori con tecniche basate sui dati (data-driven) per aumentare l’accuratezza e la precisione dei dati raccolti previsto dal secondo obiettivo del progetto. Sito: https://livestaqsens.it/