Idrogeno
la nuova frontiera energetica


L’IDROGENO
È riconosciuto come elemento chiave nelle strategie di decarbonizzazione del settore energetico, industriale e dei trasporti, volte alla mitigazione dell’effetto serra e al raggiungimento della neutralità climatica. Oltre ad essere un vettore energetico versatile e pulito, è anche uno degli elementi più
abbondanti in natura, per utilizzarlo, però, occorre scinderlo da acqua o idrocarburi tramite processi di conversione energetica.

I COLORI DELL’IDROGENO E I SUOI UTILIZZI
L’idrogeno è classificabile in base al processo di produzione (chimico, elettrochimico, termochimico), alla natura della fonte energetica utilizzata (rinnovabile o non) e alla provenienza della materia prima (acqua, idrocarburi).

Gli utilizzi attuali dell’idrogeno sono concentrati nella raffinazione di combustibili, nell’industria chimica (ad es., sintesi dell’ammoniaca) e in quella dell’acciaio, mentre risultano praticamente assenti ma con grande potenziale di sviluppo nei settori dei trasporti e della generazione elettrica:

  • l’evoluzione del settore della mobilità, guidata dalla progressiva penetrazione dei motori elettrici alimentati da batterie e da celle a combustibile, indurrà cambiamenti nelle infrastrutture legatealla ricarica dei veicoli, con la possibilità di realizzare forti sinergie tra il settore elettrico e quello dell’idrogeno.

  • il revamping o la realizzazione ex novo di cicli combinati ad alta efficienza sarà in buona parte basato su turbogas di classe H, concepite per ammettere gas naturale miscelato ad alte frazioni di idrogeno (fino al 50%).

  • l’idrogeno ha infine buone potenzialità come vettore energetico per l’accumulo stagionale di energia in reti elettriche con elevata diffusione di fonti rinnovabili non programmabili (approcci di tipo Power-to-X).

Le attività di Leap sull’idrogeno,
un tema trasversale

Pienamente consapevole del potenziale impatto dell’idrogeno nel futuro mix energetico, LEAP impegna le proprie competenze tecniche, in particolare delle aree low carbon technologies e smart energy systems nell’ideazione, promozione e sviluppo di progetti innovativi sulle tecnologie di produzione, stoccaggio e utilizzo efficiente di questo vettore energetico.

Alcuni esempi: