Tutte le News

Partecipazione all’evento ZEP Project Network 2025

ll LEAP è lieto di aver partecipato all’evento ZEP Project Network, avvenuto a Bologna il 24 e 25 Giugno.

ZEP è advisor ufficiale dell’Unione Europea riguardo alla gestione industriale della CO2 ed ha il compito di fare da collegamento tra le industrie, la ricerca e la società civile, tra i suoi membri vanta alcune delle aziende più attive nella transizione green con un focus particolare sulla CCS. In questi due giorni oltre 160 stakeholders sono stati riuniti allo scopo di essere aggiornati sull’evoluzione della CCS, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista strategico e politico. Alla conclusione dei due giorni c’è stata la possibilità di visitare il CCS Hub di Ravenna.


L’ing. Maurizio spinelli ha tenuto un intervento sulle tecnologie principali attualmente in uso per la cattura della CO2 ed in particolare ha avuto la possibilità di esporre il progetto europeo HERCCULES di cui è responsabile il LEAP.

Durante l’intervento è stato possibile esporre le innovative soluzioni di cattura applicate ai cementifici ed ai termovalorizzatori, le prime con un sistema ibrido oxyfuel-PCC, mentre le seconde con la tecnologia calcium looping.

Ing. Maurizio Spinelli