
Si è tenuto giovedì 22 maggio 2025, negli spazi del Laboratorio Aperto (ex Chiesa del Carmine), l’evento conclusivo del contest “Racconti di Transizione Energetica: la SFIDA della Sostenibilità”, promosso nell’ambito del progetto europeo ENCASE, con il patrocinio del Comune di Piacenza e del Tecnopolo di Piacenza.
L’iniziativa, coordinata da LEAP, Clust-ER Greentech e Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, ha coinvolto le classi quarte del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi” in un percorso partecipativo durato da novembre a maggio, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della transizione energetica, delle politiche ambientali e dell’innovazione sostenibile.
Durante l’evento, che ha rappresentato anche una tappa del programma Piacenza 2030 – Insieme verso la città futura, sono stati proclamati i progetti vincitori.
Il primo posto è stato assegnato all’elaborato “L’energia nucleare”, realizzato da Niccolò Mancini, Matteo Garatti, Mattia Bertuzzi e Lorenzo Molinaroli.

Al secondo posto si è classificato il gruppo formato da Giovanni Iacoppi, Riccardo Magni, Fabio Di Bona e Raffaele Cinti con “Draw my DAC”, un video a fumetti dedicato alla tecnologia di cattura diretta della CO₂.

Il terzo posto, accompagnato anche dal riconoscimento del pubblico tramite votazione online, è andato al gruppo di Beatrice Balderacchi, Matilde Falzi e Michelle Catelli con un progetto sulla mobilità sostenibile.

Durante l’incontro, Daniele Di Bona, presidente della commissione di valutazione degli elaborati, ha ricordato come la transizione energetica rappresenti una sfida complessa ma imprescindibile per il futuro, sottolineando l’importanza del ruolo delle nuove generazioni. Parole condivise anche dall’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi e dalla Dirigente scolastica Elisabetta Ghiretti, che hanno evidenziato il valore di una didattica capace di coniugare conoscenze, attualità e responsabilità civica.

Il successo dell’iniziativa testimonia la capacità del territorio di attivare percorsi educativi innovativi e inclusivi, grazie alla sinergia tra enti di ricerca, scuola e istituzioni pubbliche.
Tutti gli elaborati sono disponibili sul sito ufficiale del contest:
https://contest.tecnopolo.piacenza.it