nucleare.jpg
home
  • Italian
  • English
LEAP

L.E.A.P. - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.

Consulta e scarica la brochure
ed il fact sheet del LEAP:


LEAP Brochure    LEAP Fact Sheet





Il Prof. Maurizio Delfanti nominato nuovo A.D. di RSE

Professore del Politecnico e componente del CdA LEAP

Roma, 1 marzo 2019



Image

Il Prof. Maurizio Delfanti, ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia al Politecnico di Milano e componente del CdA del LEAP, oltre che storico responsabile scientifico di progetti presso lo stesso LEAP, è stato indicato dal GSE quale nuovo Amministratore Delegato di RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e tutto il gruppo di lavoro del LEAP esprimono grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dal Prof. Delfanti e gli inviano un caloroso augurio di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico.



Rifiuti, LEAP studia la gestione integrata del futuro: “Riciclo ed Energia”

Piacenza, 24 gennaio 2019


I rifiuti urbani, spesso demonizzati per le conseguenze che comportano – dall’inquinamento sotto varie forme all’ingombro che occupano – sono considerati un complemento non gradito della società contemporanea. In realtà, sono il prodotto di risulta di un ciclo vitale che utilizza energia e come in un organismo vivente hanno bisogno di una gestione accurata.

Proprio di questo ha parlato Prof. Consonni ai microfoni di TeleLibertà:

"La visione più moderna, oggi, si basa su due pilastri di recupero: Recupero di Materia e Recupero di Energia. […] Quindi un sistema ben impostato ed equilibrato di gestione dei rifiuti deve avere:

  • Raccolta Differenziata e Riciclaggio per il recupero di Materia,
  • Recupero di Energia dai residui che non possono essere riciclati come materia
  • Una piccola quota, per quanto marginale, di discarica per tutto il materiale che non è riciclabile e dal quale non si può recuperare energia.
[...]

Noi ci occupiamo di questi aspetti gestionali, dopodiché abbiamo tutto un lavoro concentrato sulle tecnologie e gli impianti di trattamento: per effettuare raccolta differenziata, selezione e riciclaggio c’è bisogno di impianti sempre più sofisticati."

L’intervista completa è disponibile sul sito del quotidiano

Proprio su questi temi verterà il quarto convegno organizzato dal nostro Centro Studi MatER (Materia ed Energia dai Rifiuti), il 27-28 maggio 2019

Per saperne di più, visita il sito MatER



APERTURA Call for Abstracts – “Rifiuti e Life Cycle Thinking”

Piacenza, 19 novembre 2018



Image



E’ ora aperta la call for abstracts per la 4° giornata di studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking“ organizzata dal gruppo di ricerca AWARE (Assessment on WAste and REsources) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e dal Gruppo di Lavoro Gestione e Trattamento dei Rifiuti dell’Associazione Rete Italiana LCA.

L’evento, curato da L. Rigamonti e M. Grosso, responsabili scientifici del Centro Studi MatER , si svolgerà Martedì 26 Marzo 2019 presso il Politecnico di Milano, sede Leonardo – Città Studi. La giornata sarà dedicata alla presentazione e discussione di lavori sul tema: “Misurare la sostenibilità dell’economia circolare attraverso l’applicazione degli strumenti di life cycle thinking alle pratiche di gestione dei rifiuti e di loro trasformazione in risorse: casi di successo, elementi di criticità, misurabilità degli obiettivi europei“.

Per partecipare alla call for papers, si prega di inviare un abstract entro il 15 dicembre a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Gli autori dei lavori più meritevoli saranno invitati a preparare un articolo da inserire in una pubblicazione tematica di IDA – Ingegneria dell’Ambiente.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO.