extra_images14.jpg
home
  • Italian
  • English
LEAP

L.E.A.P. - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.

Consulta e scarica la brochure
ed il fact sheet del LEAP:


LEAP Brochure    LEAP Fact Sheet



Finanziamenti europei per ricerca e innovazione: le opportunità di Horizon 2020 presso i Tecnopoli - Focus Energia e Ambiente

Piacenza, 30 maggio 2018

Seminario organizzato con Aster e Sportello APRE Emilia-Romagna


Image

Presso il Tecnopolo di Piacenza – sede Ex Officina Trasformatori si terrà un seminario sulle opportunità di finanziamento per i progetti di ricerca e innovazione offerte dal Programma Quadro Europeo Horizon 2020, con particolare focus sulle call dedicate ai temi dell’Energia e dell’Ambiente.
Il seminario è un’occasione molto interessante, sia per aziende sia per enti di ricerca, per partecipare ad una presentazione svolta direttamente sul territorio dallo Sportello Emilia-Romagna di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Inoltre, nel corso dell’evento verrà presentato come caso di successo il progetto di ricerca Horizon 2020 “CLEANKER” di cui il LEAP è coordinatore.
L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione per limitato numero di posti al seguente link

Scarica il programma dell'evento





LEAP ai Wood Energy Days AIEL, Progetto Fuoco, Fiera di Verona

Verona, 21 febbraio 2018

Workshop su Linee guida per la riduzione delle emissioni nei piccoli impianti a biomasse


LEAP e Politecnico di Milano – Dipartimento DICA interverranno con una presentazione dal titolo Fattori di emissione e tossicità del particolato ultra fine (UFP) di stufe a legna e a pellet in condizioni reali al workshop organizzato dall’AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) sul tema delle Linee guida per la riduzione delle emissioni nei piccoli impianti a biomasse in occasione della manifestazione Progetto Fuoco presso la Fiera di Verona.

Scarica il programma del workshop.





Biomasse e Qualità dell’Aria

Piacenza, 10 ottobre 2017

LEAP (Tecnopolo di Piacenza), Politecnico di Milano e Bioenergy 2020+ organizzano un seminario



LEAP (Tecnopolo di Piacenza), il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e il centro di ricerca Bioenergy 2020+ organizzano un seminario sul tema “Biomasse e Qualità dell’Aria” presso il campus piacentino del Politecnico.
Bioenergy 2020+ è un centro di ricerca austriaco, le cui attività spaziano su tutte le principali tecnologie per la produzione di combustibili e per la generazione di calore ed elettricità da biomasse in modo efficiente e sostenibile per l’ambiente.
Il focus del seminario sarà posto sulle emissioni generate dalla combustione di biomassa in apparecchiature di piccola scala e sulle strategie di mitigazione di queste emissioni.

Scarica il programma del Seminario

Vai all'area Download





LEAP e MatER partecipano a Ecomondo / Key Energy 2017

Piacenza, 03/11/2017


Image

LEAP e MatER parteciperanno anche quest'anno a Ecomondo, la fiera della green e circular economy, ed a KeyEnergy, il salone dell’energia e della mobilità sostenibile.
Le due manifestazioni si svolgono in parallelo a Rimini fra il 7 e 10 novembre 2017.
Ecco dove trovarci!

Martedì 7 novembre

  • Progetto Valsovit: LEAP/MatER, con gli altri laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna partner del progetto, saranno a disposizione presso lo stand 016 – corsia 1 del padiglione 5D.


Mercoledì 8 novembre

  • Progetto GoBioM:
    • Nell'ambito del convegno "Risorse dai rifiuti: soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare", Sala Ravezzi 2 Hall Sud, ore 9.15-13.30, presentazione del poster dal titolo "Produzione di biometano da sottoprodotti agro-industriali nel contesto piacentino: fattibilità tecnica e potenzialità economica".
    • Nell’ambito del convegno “Progetti europei di ricerca per lo sviluppo del biogas e biometano”, Area Forum CIB (Consorzio Italiano Biogas) padiglione D5, ore 10.00-13.00, presentazione su tecnologie di upgrading e biometano liquido.
    • LEAP/MatER, con gli altri laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna partner del progetto, saranno a disposizione presso lo stand 018 – corsia 1 del padiglione 5D.
  • Progetto EffiCity: presentazione del progetto nell’ambito del mini-workshop dal titolo “Innovazione per l’energia: progetti dai Clust-ER dell’Emilia-Romagna” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna presso il proprio stand, Hall Sud 007, ore 11.00-11.30.


Giovedì 9 novembre

  • Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile: presentazione del Clust-ER al termine del mini-workshop dal titolo “Innovazione per l’energia: progetti dai Clust-ER dell’Emilia-Romagna” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna presso il proprio stand, Hall Sud 007, ore 14.30-15.00.


Venerdì 10 novembre

  • Progetto EffiCity:presentazione del progetto nell’ambito del convegno "Ottimizzazione energetica a scala urbana: progetti ed opportunità di innovazione" presso Agorà Città Sostenibile di Key Energy, padiglione B7, ore 9.30-13.00.


Vi aspettiamo!