extra_images2.jpg
home
  • Italian
  • English
LEAP

L.E.A.P. - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.

Consulta e scarica la brochure
ed il fact sheet del LEAP:


LEAP Brochure    LEAP Fact Sheet





APERTURA Call for Abstracts – “Rifiuti e Life Cycle Thinking”

Piacenza, 19 novembre 2018



Image



E’ ora aperta la call for abstracts per la 4° giornata di studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking“ organizzata dal gruppo di ricerca AWARE (Assessment on WAste and REsources) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e dal Gruppo di Lavoro Gestione e Trattamento dei Rifiuti dell’Associazione Rete Italiana LCA.

L’evento, curato da L. Rigamonti e M. Grosso, responsabili scientifici del Centro Studi MatER , si svolgerà Martedì 26 Marzo 2019 presso il Politecnico di Milano, sede Leonardo – Città Studi. La giornata sarà dedicata alla presentazione e discussione di lavori sul tema: “Misurare la sostenibilità dell’economia circolare attraverso l’applicazione degli strumenti di life cycle thinking alle pratiche di gestione dei rifiuti e di loro trasformazione in risorse: casi di successo, elementi di criticità, misurabilità degli obiettivi europei“.

Per partecipare alla call for papers, si prega di inviare un abstract entro il 15 dicembre a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Gli autori dei lavori più meritevoli saranno invitati a preparare un articolo da inserire in una pubblicazione tematica di IDA – Ingegneria dell’Ambiente.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO.



Il Centro Studi MatER @ ECOMONDO 2018

Piacenza, 26 ottobre 2018



Image



Il Centro Studi MatER partecipa alla 22° edizione di ECOMONDO, dal 6 al 9 novembre presso Rimini Fiera, con due interventi in ambito Recupero Materia ed Energia dai rifiuti:

Mercoledì 7 novembre 2018, ore 9.45-13.30, Sala Tiglio pad A6
Short presentation e poster dal titolo “Analisi critica e prospettive future per il sistema di gestione dei rifiuti urbani della Regione Puglia” inserito all’interno del convegno “Valutazioni di sostenibilità nella gestione dei rifiuti”.

Vai alla pagina dedicata al convegno

Giovedì 8 Novembre 2018, ore 15:00 – 17:30, Piazza delle Utilities
Relazione introduttiva sul tema “L’innovazione degli impianti di trattamento dei rifiuti” per il “Seminario tecnico su strategie industriali e innovazione tecnologica nei sistemi di trattamento dei rifiuti urbani” organizzato da Utilitalia.

Vai alla pagina dedicata al seminario

Per tutte le informazioni sulla fiera internazionale dedicata alla Green & Circular Economy visita il sito di ECOMONDO.



GREENTECH a ECOMONDO/KEYENERGY 2018 - Cambiamenti climatici: costi e opportunità per il sistema economico

Piacenza, 26 ottobre 2018



Image

I cambiamenti climatici sono un fenomeno globale che ha enormi costi sociali.

D’altra parte, questo fenomeno può generare anche grandi opportunità, in termini di sviluppo sostenibile, di evoluzione tecnologica, di creazione di nuovi business.

Il convegno mostrerà e discuterà gli impatti e le occasioni generati dai cambiamenti climatici dal punto di vista della scienza e del mondo imprenditoriale.

Prof. Consonni terrà un intervento su CCUS - Cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 - una sfida tecnologica e una opportunità per il mondo industriale giovedì 8 novembre 2018 alle ore 10.50 presso la Sala Gardenia, Pad. D7

Consulta il programma dell'evento

Registrati gratuitamente al convegno