eolico.jpg
home
  • Italian
  • English
LEAP

L.E.A.P. - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.

Consulta e scarica la brochure
ed il fact sheet del LEAP:


LEAP Brochure    LEAP Fact Sheet





In Emilia-Romagna nascono i Clust-ER. Si cercano i Coordinatori Operativi.

Pubblicato l’invito a presentare candidature per il ruolo di coordinatore operativo dei Clust-ER


Piacenza, 31 luglio 2017




In Emilia-Romagna sono nate sette associazioni, denominate Clust-ER e finalizzate alla promozione di ricerca, innovazione ed alta formazione negli ambiti produttivi che la Regione ha identificato nella propria Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).

Alle Associazioni Clust-ER aderiscono i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione appartenenti alla Rete Alta Tecnologia, le imprese, le start-up innovative e gli enti di formazione della Rete Politecnica regionale.

L’unione delle forze servirà per rafforzare il sistema emiliano-romagnolo della ricerca e per favorire l’accesso delle aziende a programmi di ricerca e innovazione, con particolare attenzione all’ambito europeo.

Le associazioni finora costituite sono:

  • Clust-ER Agroalimentare
  • Clust-ER Edilizia e Costruzioni
  • Clust-ER Meccatronica e Motoristica
  • Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere
  • Clust-ER Industrie Culturali e Creative
  • Clust-ER Innovazione nei Servizi
  • Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

Maggiori informazioni su obiettivi ed organizzazione dei Clust-ER sono reperibili sul sito.

LEAP ha partecipato con un ruolo attivo al percorso di definizione e costituzione dei Clust-ER ed ha aderito a tre di essi: Agroalimentare, Edilizia e Costruzioni, Energia e Sviluppo sostenibile. Il Direttore del LEAP è vice-presidente pro tempore del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile.

Per assicurare una efficace gestione del proprio programma di attività, ogni Clust-ER intende individuare un coordinatore operativo con competenze tecnico-gestionali, conoscenze ed esperienza nel proprio sistema industriale di riferimento, esperienze di cluster e network management, esperienze nella proposta e nella gestione di programmi di ricerca e innovazione.

Gli interessati possono consultare l’invito a presentare le candidature pubblicato sul sito.





LEAP con la Regione Emilia-Romagna ad EXPO 2017 Astana “Future Energy”

Astana, Kazakhstan, 3 settembre 2017

Alberto Sogni presenterà il Clust-ER “Energia e Sviluppo Sostenibile”







La settimana di protagonismo della Regione Emilia-Romagna all'Expo 2017 Astana, il cui tema è "Future Energy", si terrà dal 3 al 7 settembre nel Padiglione Italiano. L'evento principale sarà il Sustainability Forum, che comprende 4 seminari incentrati sui temi della Green Economy, con la partecipazione attiva di istituzioni e aziende regionali e nazionali.

Alberto Sogni, direttore di LEAP, presenterà il Clust-ER regionale "Energia e sviluppo sostenibile" nell'ambito del workshop che si terrà il 3 settembre con il titolo “Transition towards a Low Carbon Economy: Scenarios and Technologies”.

Scarica il programma dell’International Sustainability Forum





Workshop "Impianti a biogas e biomasse: impatto ambientale, analisi e trattamento emissioni"

Piacenza, 23 giugno 2017




LEAP, in collaborazione con AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio), organizza il workshop dal titolo: Impianti a biogas e biomasse: impatto ambientale, analisi e trattamento emissioni. Il seminario si terrà il prossimo 29 giugno, con inizio alle ore 9.30, nell'ambito di mcTER Cogenerazione presso Crowne Plaza Hotel - Via K. Adenauer, 3 - San Donato Milanese.
LEAP - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza è lieto di inviarvi a mcTER Cogenerazione, Biomasse, BioGas - Biometano - in programma il 29 giugno 2017 a Milano (Crowne Plaza Hotel - Via K. Adenauer, 3 - San Donato Milanese).



Scarica il programma del convegno
Clicca su questo link per accettare l'invito personalizzato

Convegni in concomitanza
Dal Biogas al Biometano. Nuove opportunità, soluzioni e tecnologie
In collaborazione con CIB - Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione
La Cogenerazione verso Industria 4.0
In collaborazione con ATI - Associazione Termotecnica Italiana
Il riconoscimento di 3 (tre) CFP al presente evento (codice 428-17) è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
La sostenibilità della filiera legno-energia. “Winter package”, sottoprodotti, nuovi biocombustibili, soluzioni innovative per uso industriale
In collaborazione con CTI - Comitato Termotecnico Italiano

Altri Workshop a cura di
2G, AB Energy, ABB Divisione Industrial Automation, Bosch Energy and Building Solutions Italy, CGT Compagnia Generale Trattori, Cummins Power Generation, E.ON, Ecocompact, Ener-G Italia, Energifera, Fores Engineering, GE Jenbacher, IML Impianti, Ital Control Meters, Liquigas, Mitsubishi Electric, Nidec ASI, Piller Italia, Ranieri Tonissi, Sick, SOLIDpower, Uniconfort, Viessmann

Preregistrazione gratuita
Accettando il presente invito si potrà:

  • Accedere all'area espositiva
  • Accedere ai numerosi convegni e workshop
  • Ricevere gli atti e le presentazioni in PDF


Visita il sito web dell'evento

Scarica il programma del convegno