extra_images15.jpg
home
  • Italian
  • English
LEAP

L.E.A.P. - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.

Consulta e scarica la brochure
ed il fact sheet del LEAP:


LEAP Brochure    LEAP Fact Sheet





Biomasse e Qualità dell’Aria

Piacenza, 10 ottobre 2017

LEAP (Tecnopolo di Piacenza), Politecnico di Milano e Bioenergy 2020+ organizzano un seminario



LEAP (Tecnopolo di Piacenza), il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e il centro di ricerca Bioenergy 2020+ organizzano un seminario sul tema “Biomasse e Qualità dell’Aria” presso il campus piacentino del Politecnico.
Bioenergy 2020+ è un centro di ricerca austriaco, le cui attività spaziano su tutte le principali tecnologie per la produzione di combustibili e per la generazione di calore ed elettricità da biomasse in modo efficiente e sostenibile per l’ambiente.
Il focus del seminario sarà posto sulle emissioni generate dalla combustione di biomassa in apparecchiature di piccola scala e sulle strategie di mitigazione di queste emissioni.

Scarica il programma del Seminario

Vai all'area Download







LEAP e MatER partecipano a Ecomondo / Key Energy 2017

Piacenza, 03/11/2017


Image

LEAP e MatER parteciperanno anche quest'anno a Ecomondo, la fiera della green e circular economy, ed a KeyEnergy, il salone dell’energia e della mobilità sostenibile.
Le due manifestazioni si svolgono in parallelo a Rimini fra il 7 e 10 novembre 2017.
Ecco dove trovarci!

Martedì 7 novembre

  • Progetto Valsovit: LEAP/MatER, con gli altri laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna partner del progetto, saranno a disposizione presso lo stand 016 – corsia 1 del padiglione 5D.


Mercoledì 8 novembre

  • Progetto GoBioM:
    • Nell'ambito del convegno "Risorse dai rifiuti: soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare", Sala Ravezzi 2 Hall Sud, ore 9.15-13.30, presentazione del poster dal titolo "Produzione di biometano da sottoprodotti agro-industriali nel contesto piacentino: fattibilità tecnica e potenzialità economica".
    • Nell’ambito del convegno “Progetti europei di ricerca per lo sviluppo del biogas e biometano”, Area Forum CIB (Consorzio Italiano Biogas) padiglione D5, ore 10.00-13.00, presentazione su tecnologie di upgrading e biometano liquido.
    • LEAP/MatER, con gli altri laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna partner del progetto, saranno a disposizione presso lo stand 018 – corsia 1 del padiglione 5D.
  • Progetto EffiCity: presentazione del progetto nell’ambito del mini-workshop dal titolo “Innovazione per l’energia: progetti dai Clust-ER dell’Emilia-Romagna” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna presso il proprio stand, Hall Sud 007, ore 11.00-11.30.


Giovedì 9 novembre

  • Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile: presentazione del Clust-ER al termine del mini-workshop dal titolo “Innovazione per l’energia: progetti dai Clust-ER dell’Emilia-Romagna” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna presso il proprio stand, Hall Sud 007, ore 14.30-15.00.


Venerdì 10 novembre

  • Progetto EffiCity:presentazione del progetto nell’ambito del convegno "Ottimizzazione energetica a scala urbana: progetti ed opportunità di innovazione" presso Agorà Città Sostenibile di Key Energy, padiglione B7, ore 9.30-13.00.


Vi aspettiamo!



Workshop "Impianti a biogas e biomasse: impatto ambientale, analisi e trattamento emissioni"

Piacenza, 23 giugno 2017




LEAP, in collaborazione con AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio), organizza il workshop dal titolo: Impianti a biogas e biomasse: impatto ambientale, analisi e trattamento emissioni. Il seminario si terrà il prossimo 29 giugno, con inizio alle ore 9.30, nell'ambito di mcTER Cogenerazione presso Crowne Plaza Hotel - Via K. Adenauer, 3 - San Donato Milanese.
LEAP - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza è lieto di inviarvi a mcTER Cogenerazione, Biomasse, BioGas - Biometano - in programma il 29 giugno 2017 a Milano (Crowne Plaza Hotel - Via K. Adenauer, 3 - San Donato Milanese).



Scarica il programma del convegno
Clicca su questo link per accettare l'invito personalizzato

Convegni in concomitanza
Dal Biogas al Biometano. Nuove opportunità, soluzioni e tecnologie
In collaborazione con CIB - Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione
La Cogenerazione verso Industria 4.0
In collaborazione con ATI - Associazione Termotecnica Italiana
Il riconoscimento di 3 (tre) CFP al presente evento (codice 428-17) è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
La sostenibilità della filiera legno-energia. “Winter package”, sottoprodotti, nuovi biocombustibili, soluzioni innovative per uso industriale
In collaborazione con CTI - Comitato Termotecnico Italiano

Altri Workshop a cura di
2G, AB Energy, ABB Divisione Industrial Automation, Bosch Energy and Building Solutions Italy, CGT Compagnia Generale Trattori, Cummins Power Generation, E.ON, Ecocompact, Ener-G Italia, Energifera, Fores Engineering, GE Jenbacher, IML Impianti, Ital Control Meters, Liquigas, Mitsubishi Electric, Nidec ASI, Piller Italia, Ranieri Tonissi, Sick, SOLIDpower, Uniconfort, Viessmann

Preregistrazione gratuita
Accettando il presente invito si potrà:

  • Accedere all'area espositiva
  • Accedere ai numerosi convegni e workshop
  • Ricevere gli atti e le presentazioni in PDF


Visita il sito web dell'evento

Scarica il programma del convegno