extra_images2.jpg
home
  • Italian
  • English
LEAP

L.E.A.P. - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.

Consulta e scarica la brochure
ed il fact sheet del LEAP:


LEAP Brochure    LEAP Fact Sheet



Convegno MatER 2019 – Tutte le novità del Programma Finale

Piacenza, 27-29 Maggio 2019


Image


Il 27-28-29 maggio 2019 si svolgerà presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano il Convegno “Innovations & Technologies in Waste Recovery” del Centro Studi MatER - Materia ed Energia da Rifiuti con il patrocinio di Utilitalia. L’evento, giunto quest’anno alla quarta edizione, è organizzato dal LEAP -Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

I lavori verranno aperti Lun. 27/5 da Giuseppe Bortone, direttore generale ARPAE Emilia Romagna, che introdurrà la prima sessione Strategies, Perceptions & Economics of Waste Management. Nel pomeriggio la conferenza prevede come novità alcune sessioni in parallelo coordinate da esperti del settore, su tematiche specifiche, quali: Plastics & Polymers Recovery, Biogas & Biomethane, Sludges & Sewage Recovery, Innovative Processes & Optimization.

Alla sera è previsto un momento culturale, seguito dalla Cena di Gala presso la Basilica di Sant’Agostino nel centro storico di Piacenza. Mart. 28/5 si alterneranno la sessione sul recupero di energia e sul recupero di materia aperte rispettivamente dalle keynote lecture di Robert Van Kessel, coordinatore delle rete europea PREWIN, e Franco Zinoni, direttore tecnico di ARPAE.

È infine prevista durante la mattina di Merc. 29/5 la visita tecnica del nuovo impianto di produzione di biometano da FORSU recentemente avviato a Sant’Agata Bolognese (BO) e al pomeriggio quella del termovalorizzatore di Modena, entrambi gestiti da HerAmbiente, partner MatER.

Per maggiori informazioni e modalità di registrazione, visita il sito Mater







Efficity: convegno conclusivo presso il Politecnico di Milano, sede di Piacenza

Piacenza, 30 aprile 2019



Image

EffiCity - Sistemi energetici efficienti per distretti urbani intelligenti - è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Bando per progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico, emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020.

Il convegno conclusivo del progetto Efficity si terrà il 30 aprile 2019, a partire dalle ore 14.00, presso l’Aula G del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano, in via Scalabrini 76 a Piacenza.

La partecipazione al workshop è gratuita, l’iscrizione può essere effettuata a questo link



Il Prof. Maurizio Delfanti nominato nuovo A.D. di RSE

Professore del Politecnico e componente del CdA LEAP

Roma, 1 marzo 2019



Image

Il Prof. Maurizio Delfanti, ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia al Politecnico di Milano e componente del CdA del LEAP, oltre che storico responsabile scientifico di progetti presso lo stesso LEAP, è stato indicato dal GSE quale nuovo Amministratore Delegato di RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e tutto il gruppo di lavoro del LEAP esprimono grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dal Prof. Delfanti e gli inviano un caloroso augurio di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico.



Rifiuti, LEAP studia la gestione integrata del futuro: “Riciclo ed Energia”

Piacenza, 24 gennaio 2019


I rifiuti urbani, spesso demonizzati per le conseguenze che comportano – dall’inquinamento sotto varie forme all’ingombro che occupano – sono considerati un complemento non gradito della società contemporanea. In realtà, sono il prodotto di risulta di un ciclo vitale che utilizza energia e come in un organismo vivente hanno bisogno di una gestione accurata.

Proprio di questo ha parlato Prof. Consonni ai microfoni di TeleLibertà:

"La visione più moderna, oggi, si basa su due pilastri di recupero: Recupero di Materia e Recupero di Energia. […] Quindi un sistema ben impostato ed equilibrato di gestione dei rifiuti deve avere:

  • Raccolta Differenziata e Riciclaggio per il recupero di Materia,
  • Recupero di Energia dai residui che non possono essere riciclati come materia
  • Una piccola quota, per quanto marginale, di discarica per tutto il materiale che non è riciclabile e dal quale non si può recuperare energia.
[...]

Noi ci occupiamo di questi aspetti gestionali, dopodiché abbiamo tutto un lavoro concentrato sulle tecnologie e gli impianti di trattamento: per effettuare raccolta differenziata, selezione e riciclaggio c’è bisogno di impianti sempre più sofisticati."

L’intervista completa è disponibile sul sito del quotidiano

Proprio su questi temi verterà il quarto convegno organizzato dal nostro Centro Studi MatER (Materia ed Energia dai Rifiuti), il 27-28 maggio 2019

Per saperne di più, visita il sito MatER