eolico2.jpg
home arrow chi siamo arrow la società consortile
  • Italian

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali.
Il Politecnico da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

Il Politecnico di Milano partecipa al Consorzio attraverso i seguenti 5 enti:

• Politecnico di Milano Polo territoriale di Piacenza
  • Politecnico di Milano Dipartimento di Energia
  • Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB)
  • Politecnico di Milano Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"
  • Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA)

Università Cattolica del Sacro Cuore

Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più importante Ateneo cattolico d’Europa e, a fronte di una crescente apertura internazionale, è anche l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma.
Didattica di riconosciuto prestigio, impegno sulle frontiere della ricerca e servizi di qualità sono i punti di forza di un’Istituzione da sempre aperta all’innovazione e al cambiamento.

L’Università Cattolica del Sacro partecipa al Consorzio tramite la propria Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali del Campus di Piacenza

Le istituzioni

Le aziende

IREN Ambiente è la Società del Gruppo IREN che gestisce gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, speciali assimilabili e speciali pericolosi e gli impianti di produzione calore per il teleriscaldamento delle reti di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

A2A è la prima multiutility italiana nella produzione e distribuzione di energia. Nata il 1° gennaio 2008 dalla fusione tra AEM Milano e ASM Brescia, con l'apporto di Amsa ed Ecodeco (società ambientali acquisite dal Gruppo), A2A è leader nazionale nel settore ambientale grazie agli oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati.

ANTAS srl, una delle società che fanno parte del Gruppo Giglio, opera da sempre nel settore dei servizi.
ANTAS fornisce nei settori pubblico residenziale, terziario ed industriale, una molteplicità di servizi tra cui il SERVIZIO INTEGRATO ENERG IA, il FACILITY MANAGEMENT, le ENERGIE RINNOVABILI, la COGENERAZIONE, il PROJECT FINANCING e l&rsquc;EFFiCiENZA ENERGETICA.

Unical AG produce gruppi termici civili ed industriali oltre a sistemi di condizionamento dal 1972.
In particolare vengono prodotte caldaie a gas murali e a basamento ad aria aspirata (da 12 a 630 kW), gruppi termici a gas, gasolio e legna, per bruciatori ad aria soffiata (da 11 a 3500 kW).
Le sedi sono a Caorso in provincia di Piacenza e a Carbonara in provincia di Mantova.