extra_images14.jpg
  • Italian
  • English

ETICA

codice etico

Il Codice Etico del LEAP, approvato dal Consiglio Direttivo del dicembre 2016, è stato elaborato al fine di definire ed esprimere i valori e le responsabilità etiche fondamentali che LEAP assume espressamente nei confronti di tutti gli interlocutori con i quali si trova quotidianamente ad interagire.

Per LEAP, principi quali la legalità, la concorrenza leale, l’onestà, l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità sono valori fondanti che determinano i comportamenti sia nelle relazioni interne che nei rapporti con l’esterno.

L’insieme di questi principi deve ispirare tutti coloro che operano a qualsiasi titolo per LEAP e, in nessun caso, saranno giustificati comportamenti in violazione di tali principi, anche se tenuti con l’intenzione di agire per il bene di LEAP.

L’attuazione dei principi del Codice Etico adottato è mirata pertanto ad accrescere e a tutelare l’identità e l’efficienza di LEAP.

Il Codice ha, inoltre, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001.

Infine, il Codice Etico rappresenta una componente fondamentale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo introdotto dal LEAP ai sensi dello stesso D. Lgs. 231/2001.



Scarica il codice etico

 

 

modello ex. D.Lgs. 231/2001

LEAP, con l’obiettivo di assicurare sempre più efficacemente la realizzazione delle proprie attività in condizioni di correttezza, trasparenza, indipendenza e autonomia di pensiero, si è dotato del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 (Modello 231).

Nel Modello 231 sono inserite apposite procedure per la segnalazione di problematiche relative alla condotta etica ed alla prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs.231/2001. I destinatari del Modello sono tenuti a segnalare eventuali violazioni o sospetti di violazione del Codice Etico o dei principi di controllo previsti nel Modello stesso.

Le segnalazioni possono essere inviate direttamente all’Organismo di Vigilanza per mezzo dell’apposita casella di posta elettronica ( This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it ).